mercoledì 31 gennaio 2007

A Roma

Come spesso mi succede quando finisco le mie lezioni mattutine, consapevolmente allungo il mio tragitto di ritorno verso casa, abbandonandomi a lunghe passeggiate attraverso Villa Borghese, per proseguire verso il centro storico.
In genere mi fermo al Pincio, la "terrazza di Roma", per fumare la mia "meritata" sigaretta.
Come oggi... e, come sempre, la stessa maledetta sensazione: dopo tanti anni questa città ha ancora la capacità di stupirmi.
Il panorama, i colli, le cupole, i Palazzi, il gioiello del mondo che è San Pietro, quel cielo abbagliante, quel clima frizzante, quella vegetazione rigogliosa e viva, quel suono cupo, sereno e pulsante mi appagano il Cuore...mi rasserenano lo Spirito...mi alleviano la Mente...
Certo...Roma non ha il respiro internazionale di metropoli come New York, Londra, Parigi, non detta tendenze e avanguardie, risente della cultura anacronistica del Vaticano, somma in sè tutti i vizi tipicamente italiani, soffre di ogni nevrosi urbana, ma tutto questo nulla può contro l'Arte, la Natura, la Memoria, la Tradizione che sento in questa città.
Finchè continuerò a meravigliarmi del tuo panorama, non ti lascerò...

mercoledì 24 gennaio 2007

Ciao Alessandra

"La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo fugace come un sogno, viver nell'affanno è follia."
(G. L. Ferretti)

martedì 16 gennaio 2007

Pensieri e parole

A me piacciono le citazioni... E' vero che ognuno deve riuscire a sviluppare un pensiero critico autonomo diffidando dei dogmi e degli slogan. Però è altrettanto vero che spesso scrittori, intellettuali, artisti (e qui risiede la loro grandezza) riescono a rappresentare con le parole, in maniera efficace, stati d'animo, emozioni e sensazioni. Perchè ricercare a tutti i costi parole nostre quando altri lo hanno fatto già meglio per noi?
"Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente"
(Caparezza)

mercoledì 10 gennaio 2007

Guerra preventiva?!

Da www.repubblica.it:
Sarebbero oltre trenta i morti, tutti civili, causati da due diversi attacchi aerei sferrati dall'aviazione americana nel sud della Somalia per colpire alcuni integralisti sospettati di legami con Al Qaeda.

GLI STATI UNITI D'AMERICA MI HANNO ROTTO I COGLIONI!

domenica 7 gennaio 2007

Bilanci...

Sono finite le vacanze...
Sono state le vacanze degli sguardi e dei sorrisi, dei ricordi e delle mancanze, dell'Havana Club e del vino rosso, dei 7 e 1/2 col piattino e delle colazioni da Guerino, degli mp3 e delle foto digitali, dei Belle and Sebastian e di Bruce Springsteen, del fuoco e dei carboni.
Ho visto l'alba rosa e blu del 2007. Ma ora?