martedì 13 febbraio 2007

- è +

E’ difficile ma proverò a spiegare il significato del motto “less is more” a cui tengo molto e che dà il titolo al mio blog.
Il significato letterale è “meno è più” o, anche, “meno è meglio”.

E’ uno slogan coniato da uno dei massimi architetti contemporanei, il tedesco Mies van der Rohe, conosciuto dal grande pubblico soprattutto per il Padiglione dell’Esposizione Universale di Barcellona.
Tre paroline paradossali che sintetizzano la poetica di questo maestro dell’architettura: un minimalismo formale a cui giungere attraverso un lavoro di sottrazione, in un processo creativo di continua ricerca della semplicità. Quindi linee, colori, materiali utilizzati con rigore, parsimonia e coerenza per far emergere l’essenza vera della costruzione architettonica.
Questi concetti, così importanti nell’ambito architettonico, a mio parere possono tramutarsi in una filosofia di vita: sobrietà, semplicità, essenzialità, linearità, eleganza, sostanza, schiettezza sono valori che sembrano travolti dallo sviluppo incontrollato della società attuale, così chiassosa, volgare, confusa, sovraccarica.
Bisogna riscoprirli e io cerco di farlo.
Anzi, nel mio piccolo, cercherò di trasmettere queste qualità così preziose attraverso il blog, non solo con la parola scritta degli interventi ma anche con il potere dell’immagine e della grafica.
Comunicando in modo moderno e universale con semplicità. Come Mies...



Nessun commento: