giovedì 27 marzo 2008

La mia par condicio

Una delle più colossali bugie di questa campagna elettorale è l'ormai famoso "voto utile" che i due grandi partiti invocano per accapararsi il consenso.
Per fortuna, puntualmente, è intervenuto il Presidente della Repubblica Napolitano a ricordare elementari quanto scontate regole di democrazia.
Anche articoli di alcuni studiosi hanno smascherato questa furbata che non sta in piedi nemmeno dal punto di vista tecnico-elettorale.
L'informazione, invece, naturalmente, è asservita e piegata al volere dei poteri forti, così come attestato dal Garante della Comunicazione che invoca un riequilibrio della comunicazione politica troppo sbilanciata verso il duopolio.
Si sta insomma conducendo una campagna elettorale falsata perchè, si lascia credere che la competizione sia solo tra due forze e che il mondo sia inevitabilmente diviso tra la plastica di Berlusconi e la nutella di Veltroni, non garantendo di fatto le stesse condizioni di gara a tutti i partecipanti.
Io ho sempre pensato che la frammentazione sia uno dei problemi principali della politica italiana e che il proporzionale puro con sbarramento al 4% sia il sistema elettorale più adatto a frenarla, unito a regole rigide per la presentazione delle candidature e la formazione successiva dei gruppi parlamentari.
Ciò detto però, la democrazia è democrazia e tutti i partiti hanno gli stessi diritti di rappresentanza.
Da questo piccolo pulpito,
allora, visto che non credo ci saranno molte occasioni prima di trovarsi in mano la scheda elettorale, voglio far conoscere le altre liste che si presentano, nella maggiorparte delle circoscrizioni italiane, alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008:

- La Sinistra l'Arcobaleno
- Unione di Centro
- La Destra-Fiamma Tricolore
- Partito Socialista
- Sinistra Critica
- Partito Comunista dei Lavoratori
- Partito Liberale Italiano
- Per il Bene Comune
- Unione Democratica per i Consumatori

PS: avrei dovuto includere anche il collegamento a Forza Nuova, ma essendo una formazione di chiaro stampo nazifascista e aggiungerei anticostituzionale, non ho nessuna intenzione di contribuire alla sua diffusione.

Nessun commento: